Prodotti

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Visita la sezione industriale www.fornifocus.it

Forni

Qual'è il forno più adatto alle vostre esigenze? Focus Hobby vi propone un'ampia gamma di prodotti, dai forni elettrici ad apertura frontale o pozzo, dai rivestimenti in fibra ceramica ecologica al mattone, dal forno per ceramica a quello per raku.

Di seguito vi diamo alcune indicazioni di massima che potrebbero esservi utili nella scelta del forno:

> Carica frontale o a pozzo?

Le operazioni di carico e scarico dei forni a carica frontale sono sicuramente più facili. Le piastre possono essere prese frontalmente: questo vi consente di appoggiarle comodamente sopra alle colonnine e di sfruttare tutta l'ampiezza della camera di cottura. Inoltre, se appoggiate il forno su un supporto come ad esempio il tavolo con ruote non dovrete piegarvi faticosamente per inserire il vostro materiale. I forni a pozzo sono più adatti in ambienti stretti, perchè essendo realizzati a moduli sono più facilmente smontabili e di conseguenza possono essere facilmente spostati.

> Rivestimento in fibra o in mattoni?

Il rivestimento è una parte fondamentale dei forni. La fibra ceramica impiegata nei nostri forni ha una temperatura nominale che raggiunge i 1450 °C, ben al di sopra della temperatura massima utile per cuocere la maggior parte dei prodotti ceramici e non solo (es. 1280 °C per la porcellana). La fibra ha il vantaggio di non "appesantire" il lavoro del forno, che quindi raggiunge le temperature più elevate in minor tempo e si raffredda ugualmente in modo più rapido rispetto al rivestimento refrattario. E' altresì minore il consumo di elettricità: a parità di volume il rivestimento in fibra consente di realizzare forni con un consumo di kw inferiore. Tuttavia, la fibra ha una durata inferiore rispetto ai forni in mattoni, specialmente se realizzata ad alte temperature. E' quindi consigliato, a chi impiega il forno molto frequentemente (4/5 cotture settimanali) a temperature tra i 1200 e i 1280 °C di valutare l'acquisto di un forno in mattoni.

> Quale modelli si possono utilizzare in casa?

Generalmente in casa, in Italia, ci sono 3 kw, con una tolleranza del 10% ovvero, 3,3 kw. Si consiglia sempre di effettuare le cotture di notte, in modo da poter sfruttare la maggiore disponibilità di corrente e tensione in linea. Si possono quindi utilizzare i forni che hanno come consumo massimo i 3 kw.

Queste sono alcune informazioni utili che vi permetteranno già di effettuare una prima scrematura dei nostri prodotti e indirizzarvi su quello adatto a voi.

Per ulteriori ulteriori chiarimenti, cosigli o dettagli tecnici non esitate a contattarci.